Chi siamo


L’Associazione “Il Castello – Torre” nasce nel 1991, dall’idea di alcuni amici, con lo scopo di arricchire culturalmente il quartiere di Torre. Durante i numerosi anni di attività ha operato in sintonia con il Comune e la Provincia di Pordenone per organizzare vari eventi culturali nel territorio, in alcuni casi anche nel centro cittadino di Pordenone (come ad esempio la discesa della Befana dal campanile di San Marco nel 2017), ma anche fuori regione.

Oltre a questo l’Associazione si impegna nella gestione del Museo Archeologico del castello di Torre e della Biblioteca Circoscrizionale con sede nella bastia del castello, garantendone l’apertura. Inoltre da qualche anno, l’attività nel quartiere è aumentata soprattutto nel periodo estivo, con i consueti appuntamento di Torre in Musica (evento musicale di 3 serate con gruppi che soddisfano diversi gusti, accompagnati da alcune prelibatezze gastronomiche), la serata dell’8 luglio ovvero un evento caratterizzato dalla diversità di contenuti anno dopo anno. Il punto fermo di quest’ultima rimane l’accompagnamento musicale che è consolidato con la Filarmonica “Città di Pordenone”.

Nel 2018, per la prima volta nel triveneto, una manifestazione avente come punto centrale i nostri amici a quattro zampe: “Artigianato del cane e del gatto”.  Si è tenuta l’8 aprile in piazza Giuseppe Lozer e vi hanno partecipato alcuni hobbisti, i quali esponevano oggettistica ritraente cani e gatti. In concomitanza con questo evento abbiamo organizzato la prima edizione della “Piazza del gusto PN” nella quale sono stati invitati produttori provenienti dalla nostra provincia, al fine di esporre prodotti culinari tipici locali. L’edizione ha riscontrato un buon numero di partecipanti, sia come mercanti che visitatori.

L’evento maggiore organizzato dall’associazione è la Giostra dei Castelli che si svolge ogni terzo weekend di settembre, nel parco sotto al castello. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione del sito dedicata a tale evento.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Alessandro Casagrande

Vice presidente: Barbui Maria Pia

Segretario: Giorgio Moschetta

Consiglieri: Basso Denis, Bidinat Luisa, Bratovic Ema, Vivan Katy, Fantin Sonia, Moschetta Marco, Boeron Moreno, Lorenzet Deborah, D’Ambrosio Tiziano, Mecchia Liana, Perissinotto Maria Luisa, Pellarin Claudio, Ceconi Marina, Da corte Leonete, De Michieli Rino, Santarosa Odorico

Presidente revisore dei conti: Finardi Andrea

Revisori dei Conti: Moschetta Giulia, Manlio Vanino, Bomben Caterina