Chi siamo


Tutto iniziò nel 1985, quando un gruppo di amici, fondarono un comitato spontaneo per organizzare la sagra paesana ed una gara di destrezza tra cavalieri.
Passano gli anni, ed ecco che l’esperienza maturata, fa sì che il comitato nel settembre del 1991 diventi associazione “Il Castello” Torre e nella stessa data nasce il gruppo di figuranti in costume del 1500.
Scopo centrale dell’associazione, organizzare manifestazioni culturali.
Da qui l’inizio di un’avventura, alla scoperta delle origini di Torre, il nostro quartiere di residenza.
In principio l’unica iniziativa era la “Giostra del Castello” che successivamente diventerà definitivamente Giostra dei Castelli, grazie al coinvolgimento fatto dall’amministrazione comunale di Pordenone, ai comuni limitrofi.
Con il passare degli anni, oltre che affinare la qualità spettacolare della Giostra, sono aumentate anche le manifestazioni durante l’arco dell’anno, fatte anche in collaborazione con altre associazioni locali.
Queste sono le manifestazioni in ordine cronologico di svolgimento, che attualmente organizziamo o collaboriamo alla realizzazione: il Carnevale, la Fortajada, Estate in città, la Giostra dei Castelli, la sagra del rosario, la Castagnata, il Natale a Torre.
Grazie al nostro gruppo composto da 50 figuranti, abbiamo partecipato anche per conto del comune di Pordenone a numerose sfilate, tra le quali Spittal (Austria) per la festa di Salamanca, Tarcento (UD) per il Pinerûl ed il Carnevale di Venezia e nel 2005 siamo stati a Caccamo (PA) per rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla V edizione della Castellana d’Italia.
Oltre a questo, gestiamo la biblioteca circoscrizionale, che ad oggi conta circa 7000 volumi, buona parte dei quali adatti a bambini e ragazzi. Da giugno del 2004 provvediamo nei week-end, all’apertura del Museo Archeologico Provinciale di Torre. Inoltre partecipiamo attivamente alle iniziative della circoscrizione di Torre e del comune di Pordenone.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Alessandro Casagrande

Vice presidenti: Tiziano D’ambrosio

Segretario: Giorgio Moschetta

Consiglieri: Bidinat Luisa, Bratovic Ema, Lorenzini Lino, De Michieli Rino, Santarosa Odorico, De Biasio Clara, Bresin Renato, Perissinotto Maria Luisa, Lorenzon Luca, Moschetta Giulia, Vivan Katy, Bomben Caterina, Fantin Sonia, Toffolo Franco, De Michieli Enrico, Vuaran Giuseppe, Mecchia Liana.

Presidente revisore dei conti: Andrea Finardi

Revisori dei Conti: Marco Moschetta, Manlio Vanino